Davide Piaggio - Tenore
Davide Piaggio - Tenore
Tenore di Chiavari, in provincia di Genova,
ha studiato canto con il tenore Vincenzo Bello ed il baritono Federico Longhi, perfezionandosi con il soprano Luisa Maragliano e con il mezzosoprano Anna Maria Chiuri, con il quale si è esibito in concerto nel 2022 presso il Teatro Filarmonico di Verona.
Si esibisce in tutto il mondo in concerti e opere, sempre da protagonista (numerose le recite di Cavalleria Rusticana di P.Mascagni, Madama Butterfly e Tosca di G.Puccini, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo.)
Rilevanti le esibizioni a Hong Kong, Macau, Osaka, San Diego in California.
Nel 2020 comincia a collaborare con il Festival Puccini di Torre del Lago, in differenti recital. Lo stesso anno assume il ruolo di Direttore Artistico del Festival Chiavari Lirica.
Negli ultimi anni ha cantato in tutte le nazioni del sudamerica.
Nel 2022 ha interpretato il doppio ruolo di Turiddu (da Cavalleria Rusticana) e Canio (Pagliacci) in occasione del Chile Opera Festival presso il Teatro BioBio, a Concepcion.
Nell’appena trascorso 2023 è stato protagonista in Cavalleria Rusticana in Argentina, Tosca e Requiem di Verdi in Cile
ed ha debuttato il ruolo di Alfredo in Traviata presso il Teatro Nazionale di Lima in Perù.
Nell’agosto del 2024 di è esibito nel Teatro Nazionale di Lima, in Perù, nel ruolo di Alfredo da “La Traviata” di Giuseppe Verdi.
Nel 2024 si è esibito in un Galà Verdiano presso il Teatro Giuseppe Verdi di Busseto.
A gennaio 2024 è stato protagonista di un Gran Gala presso Palazzo Ducale a Genova, che ha dato il via alle celebrazioni dell’Anno Pucciniano.
Recentemente, a marzo 2024, in collaborazione con il Teatro Comunale di Piacenza è stato protagonista in un concerto dedicato a Puccini presso la sala dei Teatini a fianco di cantati del calibro di Valeria Sepe, Anna Maria Chiuri, Daria Masiero, Paolo Battaglia e Sergio Bologna.
Inoltre è stato tenore solista a Lucerna preso la prestigiosa Sala KKL, diretto dal Maestro Obrecht in un Gala d’Opera insieme al soprano Lucrezia Drei.
Ha interpretato nuovamente Alfredo da “La Traviata” di G. Verdi nell’aprile 2024, a fianco del soprano Marta Mari presso il Teatro Niccolini di Firenze.
Presso il Teatro di Chengdu, in Cina, nel maggio 2024 si è esibito quale tenore solista in un prestigioso Gala Pucciniano.
Nel maggio 2024, in collaborazione con il Festival Puccini di Torre del Lago e Venti Lucenti, ha interpretato il ruolo di
Calaf da “Turandot” di Giacomo Puccini, per “La Principessa di Gelo”, con l’autrice e regista Manu Lalli.
Nel giugno 2024 si è esibito in Concerto a Viareggio per il Festival Puccini di Torre del Lago.
Nel luglio 2024 si è esibito nel ruolo di Mario Cavaradossi in Tosca do Giacomo Puccini, presso l’Arena Rendano, Cosenza; successivamente a Chiavari nel medesimo ruolo.
Sempre nel luglio 2024 si è esibito in concerto nel QYZYLJAR MUSIC FEST”, Kazakistan ed in concerto a Dijon, Francia.
Nell’agosto del 2024 ha ripreso il ruolo di Manrico per il “Trovatore” di Giuseppe Verdi a Orvieto, con la regia di Renato Bonajuto.
Nel settembre del 2024 ha interpretato il ruolo di “Turiddu” da Cavalleria Rusticana a Catania presso il Teatro Greco-Romano.
Nell’autunno del 2024 riprenderà quattro ruoli in Opere di Giacomo Puccini: Calaf da “Turandot” presso il Teatro Zandonai di Rovereto, il Cavaliere Des Grieux da “Manon Lescaut” Mario Cavaradossi da “Tosca” e B.F. Pinkerton da “Madama Butterfly” in numerosi teatri del Piemonte e della Lombardia.
Nell’autunno 2024 si è esibito in concerto a Malta presso il Parlamento a La Valletta, ed a Leòn e Managua in Nicaragua, per il Festival Puccini di Torre del Lago.
Nel dicembre 2024 si esibisce in concerti Pucciniani in Romania ed in Belgio, a Bruxelles.
Nel gennaio 2025 si esibirà in un recital pucciniano presso l’Ambasciata Italiana a Parigi, per il Festivsl Pucciniano di Torre del Lago.
Nel marzo del 2025 ha debuttato nel ruolo del Cavaliere Des Grieux in MANON LESCAUT di Giacomo Puccini, presso il Teatro Nazionale Croato di Fiume, per la regia di Massimo Gasparon Pizzi, sotto la bacchetta del Maestro Valentin Egel.
Nell’aprile 2025 si esibito in concerto come Tenore solista nei Teatri di Berna, Lucerna e Basilea.
A Giugno 2025 è protagonista al prestigioso Teatro di Nizza, Francia, per il Galà dedicato a Giuseppe Verdi presso l’Opera Nice Côte d’Azur, diretto dal Maestro Alessandro D’Agostini.
A luglio si esibisce in Francia insieme al baritono Simone Piazzola per il Festival Les Lyriques
DE QUINSAC ET DE CAMBLANES & MEYNAC.
Sempre a luglio canta come Turiddu in “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni a Osaka e Tokyo, per il Mascagni Opera Festival.
Ad agosto ha interpretato Rinuccio in “Gianni Schicchi” dal “Trittico” di Giacomo Puccini presso il Gran Teatro Nazional di Lima in Perù, diretto dal Maestro Lorenzo Tazzieri.
Nel settembre del 2025 ha intepretato Canio in “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, a Montalto Uffugo per l’omonimo Festival.
Ad Ottobre canterà nel Requiem di Verdi presso il Teatro Sociale di Brescia, riprenderà il ruolo di Turiddu in “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni presso il Teatro di Irun in Spagna.
A novembre si esibirà a Mosca, diretto dal Maestro Alessandro D’Agostini, nel ruolo di Don Josè in “Carmen” di George Bizet.
Nel 2026 riprenderà il ruolo di Canio in “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo a Osaka, Giappone.
Riprenderà quindi il ruolo di Calaf in “Turandot” di Giacomo Puccini in Sudamerica.
Oltre all’attività operistica affianca l’insegnamento tenendo frequentemente Masterclass Sud America.