Kristine Opolais - Soprano
Kristine Opolais è uno dei soprani più richiesti sulla scena internazionale, con una consolidata reputazione tra le più eminenti attrici-cantanti del mondo, che combina un timbro brillante e una feroce intensità drammatica. Opolais si è esibita al Metropolitan Opera House, alla Wiener Staatsoper, alla Staatsoper Berlin, alla Bayerische Staatsoper, al Teatro alla Scala, all'Opernhaus Zürich e alla Royal Opera House. Collabora con rinomati direttori d'orchestra tra cui Daniel Barenboim, Sir Antonio Pappano, Sir Simon Rattle, Sir Mark Elder, Andris Nelsons, Fabio Luisi e Kirill Petrenko. Dopo la sua interpretazione acclamata dalla critica di Katerina Ismailova in "Lady Macbeth di Mtsensk" di Shostakovich con Andris Nelsons e la Boston Symphony Orchestra all'inizio del 2024 sia a Boston che alla Carnegie Hall di New York, Opolais ha ripreso il ruolo - per il quale è stata elogiata da "Operawire" per la sua performance "potente" e "incredibile flessibilità" - alla Staatsoper Hamburg sotto la direzione di Kent Nagano. Nel 2025 Opolais sarà protagonista del Festival Shostakovich della Gewandhausorchester di Lipsia sotto la direzione di Nelsons per due esecuzioni della "Lady Macbeth di Mtsensk", nonché della Sinfonia n. 14 di Shostakovich. Questa sinfonia Opolais ha anche formalmente registrato con la Boston Symphony Orchestra per la Deutsche Grammophon. Per la stessa Casa Discografica uscirà a Marzo ‘25 la registrazione della Lady Macbeth di Boston, sempre con la Boston Symphony Orchestra diretta da Nelsons. Kristine Opolais è stata celebrata per le sue distintive performance al Metropolitan Opera House, incluse le sue apparizioni ne "La bohème" e "Madama Butterfly", quando, nel 2014, ha fatto la storia al Met con due debutti in 18 ore. Al Met, ha interpretato nuove produzioni di "Manon Lescaut" e "Rusalka", che sono state trasmesse a livello internazionale come parte della serie cinematografica Met's Live in HD. Nel 2018, Opolais è tornata al Met per cantare "Suor Angelica", un ruolo che aveva precedentemente registrato per l'etichetta Orfeo. Le apparizioni di Opolais alla Royal Opera House, dove è stata annunciata come "il principale soprano pucciniano di oggi" (The Telegraph), includono i ruoli principali in "Tosca", "Manon Lescaut" e "Madama Butterfly". Ha anche un rapporto significativo con la Bayerische Staatsoper, iniziato nel 2010 quando ha debuttato come "Rusalka" nella nuova produzione di Martin Kušej. A Monaco ha inoltre assunto i ruoli di Manon Lescaut, Madama Butterfly, Tatjana in "Eugene Onegin", Margherita in "Mefistofele" e Vitellia ne "La clemenza di Tito". Opolais si è esibita al Salzburger Festspiele, al BBC Proms, al Tanglewood Festival, al Musikverein Wien, al Baden-Baden Festspielhaus, alla Royal Opera House Muscat, al Royal Concertgebouw e alla Carnegie Hall. Si è esibita con orchestre come la Berliner Philharmoniker, la Gewandhausorchester Leipzig, la Concertgebouworkest, la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, la Filarmonica della Scala e la NHK Symphony Orchestra. La discografia di Opolais include un DVD di "Tosca" a Baden-Baden con la Berliner Philharmoniker, diretta da Sir Simon Rattle. Si è esibita e si esibisce regolarmente in Gala e Concerti in tutto il mondo. In Italia Kristine Opolais si è esibita al Teatro alla Scala in Il Giocatore di SERGEI PROKOFIEV e nell’apertura del 2020 “A rivedere le Stelle”, al Teatro Regio di Torino in Dama di Picche, al Teatro Comunale di Bologna in Adriana Lecouvreur, divenuto anche un film opera con la regia di Rosetta Cucchi, al Teatro San Carlo di Napoli, al Teatro Verdi di Salerno.
Kristine Opolais is one of the most sought-after sopranos on the international scene, with an established reputation amongst the world’s pre-eminent singing actresses, combining lustrous tone and fierce dramatic intensity. Opolais has appeared at The Metropolitan Opera House, Wiener Staatsoper, Staatsoper Berlin, Bayerische Staatsoper, Teatro alla Scala, Opernhaus Zürich, and the Royal Opera House. She collaborates with renowned conductors including Daniel Barenboim, Sir Antonio Pappano, Sir Simon Rattle, Sir Mark Elder, Andris Nelsons, Fabio Luisi, and Kirill Petrenko. Following her critically acclaimed portrayal of Katerina Ismailova in Shostakovich’s ‘Lady Macbeth of Mtsensk’ with Andris Nelsons and the Boston Symphony Orchestra in early 2024, Opolais reprised the role – for which she was praised by ‘Operawire’ for her “powerful” performance and “incredible flexibility” – at the Staatsoper Hamburg under the baton of Kent Nagano. In the 2024/25 season, Opolais joins the Orchestra of the Finnish National Opera, conducted by Roderick Cox for a performance of Shostakovich’s Symphony No.14, which she also performs as part of the Gewandhausorchester’s Shostakovich Festival under Nelsons’ baton. This is a piece Opolais also formally recorded with the Boston Symphony Orchestra for Deutsche Grammophon. Kristine Opolais has been celebrated for her distinctive performances at the Metropolitan Opera House, including her appearances in ‘La bohème’ and ‘Madama Butterfly’, when, in 2014, she made history at the Met with two role debuts in 18 hours. At the Met, she has performed new productions of ‘Manon Lescaut’ and ‘Rusalka’, which were internationally broadcast as part of the Met’s Live in HD cinema series. In 2018, Opolais returned to the Met to sing ‘Suor Angelica’, a role she previously recorded on the Orfeo label. Opolais’ appearances at the Royal Opera House, where she has been heralded as “the leading Puccini soprano of today” (The Telegraph), include the title roles in ‘Tosca’, ‘Manon Lescaut’, and ‘Madama Butterfly’. She also has a significant relationship with the Bayerische Staatsoper, which began in 2010 when she made her debut as ‘Rusalka’ in Martin Kušej’s new production. In Munich she has additionally assumed the roles of Manon Lescaut, Madama Butterfly, Tatjana in ‘Eugene Onegin’, Margherita in ‘Mefistofele’, and Vitellia in ‘La clemenza di Tito’. Opolais has made appearances at the Salzburger Festspiele, BBC Proms, Tanglewood Festival, the Musikverein Wien, Baden-Baden Festspielhaus, Royal Opera House Muscat, Royal Concertgebouw, and Carnegie Hall. She has appeared with orchestras such as the Berliner Philharmoniker, Gewandhausorchester Leipzig, Concertgebouworkest, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, Filarmonica della Scala, and the NHK Symphony Orchestra. Opolais’ discography includes a DVD of ‘Tosca’ in Baden-Baden with the Berliner Philharmoniker, conducted by Sir Simon Rattle.